Ready BI Budget & Forecast

Costruisci e controlla il piano dei costi e ricavi

L’importanza del budget

Il budget è lo strumento con cui le aziende pianificano la loro attività a breve-medio termine. Attraverso questo processo vengono stimate le entrate e le uscite necessarie all’operatività dell’impresa e vengono responsabilizzati i manager in funzione degli obiettivi a loro assegnati. Oltre alla funzione previsionale, il budget è anche lo strumento che permette di confrontare l’andamento reale con le stime realizzate in fase di pianificazione. Per questo motivo, deve essere sempre aggiornato con i dati più recenti.

Le esigenze delle aziende

La redazione del budget può diventare un processo dispendioso in termini di tempo e risorse. In assenza di strumenti informativi adeguati, la raccolta e la verifica di tutti i dati necessari presentano numerose difficoltà, complicando sensibilmente lo svolgimento del processo. Il reperimento manuale dei dati può inoltre indurre in errori, che a loro volta compromettono la validità e l’utilità del budget stesso. Il processo di verifica su questo passaggio è quindi fondamentale per garantire la correttezza del budget, ma comporta un ulteriore dispendio di risorse.

I vantaggi con Ready BI

Ready BI consolida tutti i dati necessari alla costruzione del budget, interfacciandosi con le fonti come i software e i fogli di calcolo. Le informazioni sono reperite e validate in tempo reale, velocizzando in maniera significativa il processo e assicurando la correttezza del dato.
Il modulo permette di costruire rapidamente il budget aziendale completo .
Grazie alle integrazioni con diversi modelli di calcolo, è possibile collegare il budget alla pianificazione finanziaria e alla contabilità analitica per assicurare una visione strategica completa sul budget.

Il processo di budgeting con Ready BI

Ready BI consente di partire dal budget delle vendite (generalmente a quantità) e di arrivare fino alla determinazione dei costi indiretti.

Per supportare al meglio quest’attività, è possibile interfacciarsi con i sistemi documentali per consultare i file archiviati e reperire i dettagli necessari.

In aggiunta, è presente un ambiente di simulazione scenari che permette di valutare diverse ipotesi e selezionare la più promettente.

Il modello di calcolo della contabilità analitica permette di stimare i cespiti, il costo del lavoro e di effettuare le operazioni di ribaltamento tra i vari centri di costo, mentre il modello della pianificazione finanziaria consente di collegare il budget agli andamenti delle disponibilità attuali e previste.

Funzioni disponibili

  • Budget commerciali (gruppo merceologico, rete vendita, etc.)

  • Budget dei ricavi (calcolato anche automaticamente)

  • Calcolo costi variabili tramite Distinte Base e Cicli Produttivi

  • Calcolo impegno produttivo vs budget ore disponibili

  • Budget dei costi fissi

Modelli di calcolo utilizzati

  • Pianificazione

  • Contabilità analitica

  • Area vendite

  • Area acquisti

  • Area produzione